Cagliari (Casteddu in Sardo) rappresenta una delle gemme italiane, essendo la capitale della regione autonoma della Sardegna. È un centro amministrativo di grande importanza storica, avendo ricoperto il ruolo di capitale della provincia di Sardegna e Corsica durante l’epoca romana e successivamente della capitale del Regno di Sardegna dal 1324 al 1720.
Posizionata strategicamente, Cagliari si affaccia sul Golfo degli Angeli, abbracciando la costa meridionale della Sardegna. La città si estende intorno alla collina del Castello, confinando ad est con la laguna della Sella del Diavolo e lo stagno del Molentargius, a ovest con lo stagno di Cagliari, a sud con il mare Tirreno e a nord con il colle di San Michele e la pianura del Campidano.
Condividendo il carattere delle sette colline calcaree con altre importanti città come Roma, Lisbona, Praga e Istanbul, Cagliari è un’antica fortezza che si erge maestosa sulla terra sarda.
Il quartiere di Castello sovrasta l’intera città di Cagliari. Le mura ancora in piedi insieme alle imponenti torri pisane di San Pancrazio e dell’Elefante raccontano le epiche battaglie subite nel corso dei secoli. Questo quartiere rappresenta il cuore pulsante e la memoria vivente della città.
Anche se testimonianze puniche e romane sono presenti, furono i pisani nel 1217 a rafforzare le difese su questa collina, segnando per sempre il destino medievale dell’area urbana.
Una passeggiata attraverso questo celebre quartiere non solo permette di visitare monumenti iconici ma anche offre numerose opportunità per fermarsi presso botteghe d’antiquariato e artigiani locali, regalando panoramiche mozzafiato sul mare e sui quartieri storici circostanti.