Anela (SS)

Anela

La famiglia Fiori porta avanti da più di 3 generazioni la produzione di vino, mantenendo viva questa tradizione nel rinomato centro vinicolo del Logudoro, Usini. Con passione e dinamismo, Francesco Fiori si impegna direttamente nella coltivazione di circa sei ettari di terreno nelle campagne di Sas Luzzanas, Serra Juales e Serra Aspridda, unendo innovazione e rispetto per la tradizione.

I vigneti si trovano tutti nei dintorni di Usini, su terreni argillosi e calcarei in posizione collinare, con una età media delle viti di 35 anni.

Le viti sono coltivate ad alberello latino, con il Vermentino come vitigno prevalente a bacca bianca e il Cagnulari a bacca rossa. Oltre a questi, si trovano anche varietà tipiche come il Cannonadu, il Pascale, il Muristellu ed il Nieddu Mannu che uniti al Cagnulari danno vita a un vino da tavola venduto sfuso.

Dalla selezione accurata delle uve Vermentino e Cagnulari nasce il vino destinato all’imbottigliamento. Nel 2003 è stata effettuata la prima imbottigliatura con circa 3000 bottiglie prodotte. Oggi la produzione si attesta sulle 15.000 bottiglie.