Vino: Ginjol | I.G.T. – Isola dei Nuraghi.
Cantina: Azienda Agricola Antonella Ledà d’Ittiri
Vino Ginjol: un prelibato vino rosso dell’Indicazione Geografica Tipica – Isola dei Nuraghi, ottenuto dalle pregiate uve Merlot e Cabernet Franc. Il termine “Ginjol” nel dialetto algherese, di radice catalana, fa riferimento al frutto della palma nana che cresce in modo naturale nei dintorni del vigneto.
Questo vino incanta con la sua profonda tonalità rubino, sprigionando un aroma complesso e intenso che fonde note floreali, fruttate, erbacee, speziate e balsamiche. Tra i suoi sfumature si distinguono fiori e frutti rossi, con particolare risalto per la rosa e l’amarena, accompagnati da sottili tocchi di spezie ed erbe tipiche delle varietà di uva impiegate nella sua produzione. In bocca si rivela caldo, pieno e vellutato, con una struttura eccellente e una persistenza gustativa senza eguali.
Il Vino Ginjol è il compagno ideale per piatti saporiti in generale, soprattutto carni rosse, cacciagione e formaggi semistagionati o stagionati. Si consiglia di aprire la bottiglia un’ora prima di servire per apprezzare appieno il suo ampio ventaglio aromatico e versare a una temperatura compresa tra 18-20°C.