Vino: Simplicius | Vino da messa
Cantina: Cantina Sociale Gallura
Simplicius: il vino bianco dedicato al patrono della Gallura
Il vino Simplicius è un nettare sacro, creato in collaborazione con la Diocesi di Tempio-Ampurias per la celebrazione della Santa Messa. Rispettando le regole del Diritto Canonico e sotto il controllo diretto della Diocesi di Tempio-Ampurias.
Autorizzato con Decreto vescovile datato primo settembre 2010 dal Mons. Sebastiano Sanguinetti, Simplicius è frutto di una lunga tradizione vinicola.
Questo vino viene vinificato secondo tecniche tradizionali: la fermentazione a contatto con le bucce dura circa 3 giorni, seguita da svinatura, pressatura e fermentazione in botte per almeno 20 giorni. Infine, matura in cantina per almeno 10 mesi.
Alla vista si presenta con un colore giallo dorato brillante. Al naso si mostra ricco e complesso, con note di frutta matura, miele e agrumi, terminando con una leggera sfumatura ammandorlata.
In bocca è piacevolmente dolce ma fresco, corposo ed equilibrato. La sua persistenza retro-olfattiva è degna di nota.
- Accompagnamento ideale: dolci a base di pasta di mandorla e frutta secca.
- Si abbina perfettamente anche a formaggi freschi.
Per apprezzarne appieno le caratteristiche sensoriali, si consiglia di servire il vino Simplicius alla temperatura di 12°C in calici piccoli che favoriscono lo sviluppo degli aromi e la concentrazione nel naso.