Vino: Neale | Cannonau di Sardegna DOC
Cantina: Cantine di Orgosolo
Scopri Neale, il Vino Rosso Cannonau di Sardegna DOC
Neale è un’eccellenza enologica che nasce dall’armoniosa combinazione dell’85% di uve Cannonau con il 15% di Bovale, provenienti dalle vallate di Locoe e Sorasi e dai terreni elevati di “Sa Lacana” ad Orgosolo.
I vigneti, abbracciati da dolci colline, sono curati direttamente dai soci, beneficiando della salubrità del territorio che richiede interventi antiparassitari minimi.
Dopo una raccolta manuale scrupolosa, le uve vengono trasportate in cantina per essere diraspate e sottoposte a macerazione controllata per 10-15 giorni. L’affinamento avviene in contenitori d’acciaio per circa sei mesi, seguito da un periodo di riposo in bottiglia prima della commercializzazione.
Il colore rubino di Neale evolve verso tonalità granate con il tempo. I profumi nitidi di tabacco e china si fondono armoniosamente con un gusto succulento e fruttato. I tannini eleganti conducono ad un finale avvolgente e ricco di sapori.
- Neale è l’accompagnamento ideale per primi piatti,
- carni in umido,
- grigliate,
- e formaggi parzialmente stagionati.
Servire Neale alla temperatura ottimale di 18-20 °C per apprezzarne a pieno le sue qualità sensoriali uniche nel loro genere.