Ittiri (SS)

Ittiri

Scopri Ittiri: un gioiello agricolo sulle pendici del monte S. Giovanni

Situato a 400 metri di altitudine, Ittiri è un vivace centro agricolo che si estende come una scacchiera sulle falde meridionali del monte S. Giovanni. La sua economia prospera è strettamente legata all’integrazione con il triangolo urbano di Sassari-Alghero-Porto Torres, nel nord-ovest della Sardegna.

La produzione artigianale locale riveste un ruolo fondamentale nell’economia di Ittiri, con manufatti tradizionali come cestini di palma nana e rafia, arazzi e legni intagliati che sono ammirati in tutto il territorio.

La lavorazione della trachite in ambito artistico è una tradizione ben radicata a Ittiri, celebrata anche attraverso una Biennale che espone le opere degli artisti invitati. Questa pietra viene utilizzata come strumento di espressione artistica e le sue opere sono esposte nel centro abitato.

Esplora le gemme storiche di Ittiri

  • La chiesa parrocchiale di S. Pietro in Vincoli risalente al XV secolo, con la sua maestosa facciata neoclassica del XIX secolo e un altare maggiore ligneo.
  • L’altare policromo del XVII secolo nella chiesetta di S. Croce, situata alla periferia ovest di Ittiri.
  • Le antiche testimonianze prenuragiche presenti nel territorio, tra cui le caratteristiche domus de janas.

Scopri l’antica storia nuragica di Ittiri

Nell’era nuragica, l’area potrebbe essere stata abitata dalla tribù dei Coracenses, menzionata da Tolomeo. Numerosi nuraghi punteggiano il paesaggio circostante, testimonianza di questa ricca storia.

Il Complesso archeologico di Sa Figu ospita domus de janas e tracce risalenti dal neolitico all’inizio dell’età del bronzo, offrendo uno sguardo affascinante sulla più antica fase dell’insediamento umano in questa regione.