Vino: Cannonau Riserva | Cannonau di Sardegna D.O.C. – Riserva
Cantina: Tenuta Agricola Olianas
Esplora il Cannonau Riserva di Olianas, un vino rosso eccezionale!
Il Cannonau Riserva di Olianas è un vino rosso DOC proveniente da uve Cannonau coltivate in purezza.
Le uve sono raccolte esclusivamente dal Vigneto Ruina Figu, situato su terreni calcarei con una tessitura Franco-Argillosa.
- Il vigneto di 1,5 ettari è stato piantato nel 2002, esposto a sud/ovest e allevato a guyot.
- La densità delle viti è di 5600 ceppi per ettaro con una resa di 1 kg di uva per ceppo.
La vendemmia viene effettuata manualmente in cassette nella prima decade di ottobre con doppia selezione.
Dopo la diraspatura e pigiatura delicata, il mosto fermenta in anfore di terracotta interrate da 10 Hl secondo il metodo BIOINTEGRALE, senza l’uso di lieviti selezionati o enzimi. La macerazione sulle bucce dura 35 giorni con follature manuali due o tre volte al giorno.
Dopo la fermentazione malolattica lenta in anfore fuori terra, il vino viene affinato in botti di rovere francese e slavonia da 10 e 20 Hl per circa 22 mesi, seguiti da almeno 5 mesi in bottiglia.
Cannonau Riserva offre intensi aromi di bacche rosse con note speziate di mirto e cacao. In bocca è potente, caldo ed avvolgente con tannini spessi e rotondi bilanciati da una piacevole acidità. Il finale è lunghissimo con leggere note dolciastre e balsamiche sostenute da una gradevole sapidità.
Questo vino strutturato si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati. Provalo con costolette d’agnello o maialino al mirto.
Servire a una temperatura di 18 °C d’inverno e 16 °C d’estate per apprezzarne appieno le qualità sensoriali uniche.