Vino: Terra e Mare Bianco | Vermentino di Gallura DOCG Superiore
Cantina: Unmaredivino
Esplora il Vino Terra e Mare Bianco Vermentino di Gallura DOCG
Il Terra e Mare Bianco è un pregiato vino Vermentino di Gallura DOCG, prodotto con uve al 100% Vermentino provenienti da un vigneto piantato nel 2008.
- Le uve sono coltivate nei vigneti di Berchidda, in Località Muros, nella provincia di Olbia-Tempio, in Sardegna. Il terreno granitico e la bassa spalliera a guyot corto contribuiscono a una resa di 4500 bottiglie per ettaro.
- La vendemmia avviene manualmente dai primi di settembre. Le uve vengono poi sottoposte a una macerazione in cella frigo per 24-48 ore a temperatura controllata vicina allo zero. Successivamente, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox sempre a temperatura controllata.
Il Terra e Mare Bianco, con il suo colore giallo paglierino e riflessi verdognoli brillanti, si distingue per l’eleganza e l’intensità del suo bouquet che richiama la freschezza dell’uva Vermentino. Note di macchia mediterranea, mela golden, pompelmo, ginestra e fiori selvatici si fondono in un gusto fresco e persistente.
Ideale da abbinare con piatti come vongole, zuppa berchiddese, sushi, frutti di mare, secondi leggeri di pesce, torte alle verdure e formaggi vaccini e caprini freschi.
Per gustarlo al meglio, consigliamo di servire il Terra e Mare Bianco alla temperatura ideale compresa tra gli 8-10 °C. Scopri la magia della Sardegna attraverso ogni sorso!