Narcao (Narcau in sardo) è un incantevole comune situato nella provincia del Sud Sardegna, nel cuore della regione del Sulcis. Con una popolazione di circa 3.285 abitanti, Narcao vanta una posizione geografica privilegiata che lo rende un luogo unico.
Il territorio di Narcao è caratterizzato da colline e rilievi ondulati che circondano maestosi picchi dalla tipica forma a giara. Tra questi si erge il monte Narcao, con la sua vetta piana chiamata “Sa Pranedda”, accessibile tramite un suggestivo sentiero immerso nella natura rigogliosa.
La zona circostante è ricca di biodiversità mediterranea, con arbusti come lentisco, corbezzolo e mirto a dominare il paesaggio. Querce secolari e boschetti di pini ed eucalipti arricchiscono ulteriormente l’ambiente naturale di Narcao.
- Le prime tracce di insediamenti umani risalgono all’era prenuragica
- Nel territorio sono presenti resti nuragici e tombe romane
- Narcao ospita il rinomato Narcao Blues Festival dal 1988
Un tempo dominio dei monaci benedettini, Narcao ha una storia ricca che affonda le radici nell’antichità. Le fertile campagne del comune erano ricche di sorgenti, fonte primaria di sostentamento per la popolazione locale.
Con il passare dei secoli, Narcao ha subito varie trasformazioni: dall’epoca aragonese alle incursioni dei pirati che hanno segnato la vita del paese. Solo verso la fine del XVIII secolo si ebbe un vero e proprio ripopolamento grazie all’arrivo di contadini e pastori provenienti da diverse regioni dell’isola.
- Nel 1853, Narcao fu elevato al rango di comune con oltre 2.200 residenti
- Il paese conserva poche testimonianze medievali, tra cui il campanile della chiesa di San Nicolò risalente ai Benedettini
- In loco si trova anche un tempio punico dedicato a Demetra e Kore
Attualmente, Narcao è collegata al resto della Sardegna tramite strade provinciali che permettono un facile accesso alle principali città vicine. Il servizio di autolinee ARST garantisce collegamenti efficienti con i comuni limitrofi e con la capitale Cagliari.
Sportivi appassionati possono tifare per l’A.S.D. Atletico Narcao, squadra locale fondata nel lontano 1925 che oggi milita nel girone A sardo di Promozione, portando orgogliosamente i colori sociali nero e bianco.