Oliena: un luogo che esprime fortemente la cultura della Barbagia nuorese attraverso la sua agricoltura e pastorizia.
Passeggiando per le strade strette e tortuose, si possono ancora ammirare numerose case tradizionali dipinte di calce, con piccole corti, scalette esterne, pergolati e stanze dai colori vivaci.
Un’occasione da non perdere è la manifestazione annuale chiamata “Cortes apertas”, che ricrea antiche attività nel secondo fine settimana di settembre.
Il tessuto urbano di Oliena è arricchito da un gran numero di edifici religiosi che testimoniano una civiltà architettonica dignitosa, contribuendo a definire una pregevole qualità ambientale.
Oltre alla sua storia, Oliena è rinomata per i suoi vini pregiati, dolci deliziosi, gioielli artigianali e l’abbigliamento tradizionale delle donne del luogo.
Durante le festività di S. Lussorio (21 agosto) e “S’incontru” la domenica di Pasqua, si può ammirare il tradizionale costume delle donne olianesi con lo scialle nero ricamato in seta e oro e le camicie azzurrine vaporose.
Nel suggestivo corteo delle festività, i simulacri del Cristo risorto e della Madonna si incontrano nella piazza della chiesa di S. Maria tra gli spari festosi dalle finestre e dai tetti delle case adiacenti. Proseguono poi in processione verso la parrocchiale di S. Ignazio.