Melis Enrico Azienda Vitivinicola – Vini Baccu
Barrali
Via Roma, 2
09040, Barrali (CA), CA
La narrazione di Baccu e i suoi vini è una storia giovane, anzi appena nata. Prende vita nel 2010 dall’idea dell’imprenditore Enrico Melis, un appassionato di lunga data del vino e della sua terra, la “TREXENTA”, rinomata per la produzione di vini pregiati conosciuti in tutto il mondo. Dopo aver esplorato il panorama vinicolo sardo, Enrico ha deciso di unirsi ai produttori vitivinicoli della Sardegna, considerando che la regione offre ancora ampio spazio per creare vini di eccellente qualità. Con circa 15 ettari di giovani vigneti a secco che coltivano diverse varietà (Sirah, Merlot, Bovale, Cannonau, Vermentino e Nuragus), Enrico ha avviato la produzione vinicola Baccu con l’obiettivo costante di garantire standard qualitativi elevati.
Il 2012 è stato l’anno decisivo per Baccu Vini, con una produzione totale di circa 8.500 litri. Il 40% dei vini è lavorato in purezza mentre il resto viene curato attraverso un’attenta vinificazione controllata dei mosti di alta qualità.
Bacco fa parte della mitologia romana ed è giunto nella penisola italica intorno al II secolo a.C. Il “Baccanale” era una festa romana antica caratterizzata da celebrazioni scatenate. San Bacco viene festeggiato l’7 ottobre e il suo nome deriva dal latino “bacchius”, derivante dal greco “bàkchos” che significa gridare o strepitare. Per i Greci è noto come Dionisio.
“Bacco” è un dipinto ad olio su tela realizzato tra il 1596 e il 1597 da Caravaggio, custodito alla Galleria degli Uffizi di Firenze (Rogero Fiorentino).