Tenute il Vigneto
Lanusei
, NU
La nostra storia racconta di due famiglie che, da generazioni, hanno coltivato la passione per il vino attraverso la produzione domestica genuina e appassionata che molti sardi conoscono.
All’esperienza e all’amore di Zia Rosa e Zio Domenico dobbiamo la nascita della nostra azienda. Quando è giunto il momento, hanno lasciato ai loro nipoti la terra da coltivare. Da qui è nato un progetto: Roberto Franceschi, Carla Vozella, Stefania Franceschi e Roberto Ligas hanno preso il timone nel 2006, estirpando le vecchie viti e piantandone di nuove. Le vigne sono cresciute e hanno prodotto uva di qualità, fino a quando è arrivato il momento di aprire una cantina.
Nel 2012 è stata imbottigliata la prima bottiglia. Oggi le tenute Il Vigneto sono una realtà giovane con radici profonde, caratterizzata da una forte presenza femminile e in equilibrio tra modernità e tradizione.
Le tenute de Il Vigneto si trovano in luoghi privilegiati per il Cannonau. Le terre sui costoni granitici del monte di Lanusei guardano verso Sud, al Riu Pardu. A 500 metri sul livello del mare, le vigne si alternano agli ulivi, alle sughere e ai frutteti mentre l’uva si arricchisce dei profumi della macchia mediterranea. Nella cantina in cima al paese, un vino robusto riposa in barrique di Rovere. I visitatori che desiderino assaporarne il gusto potranno godere di una vista panoramica sulla costa dell’Ogliastra.