Vigneti Zicca

Villagrande Strisaili
, NU
Cantina Vigneti Zicca - Villagrande Strisaili (NU)

Dal 1978 coltiviamo il vitigno situato a Villagrande Strisaili, nella località “Corru Trabutzu”, producendo esclusivamente vini tradizionali locali, principalmente il Cannonau di Sardegna. Le nostre limitate produzioni soddisfano solo il mercato locale di alta qualità. La gestione dell’azienda è a conduzione familiare e siamo ora alla seconda generazione.

STORIA E TRADIZIONE. I vini prodotti nella nostra cantina sono stati fin da subito molto apprezzati e venivano venduti sfusi fino agli anni ’90 nella nostra piccola cantina di famiglia. I clienti abituali lo acquistavano soprattutto per eventi importanti come matrimoni, sagre o feste paesane.

OGGI. Attualmente il vino viene imbottigliato regolarmente in piccoli lotti numerati da 2000 a 5000 bottiglie per volta, con le denominazioni IGT Isola dei Nuraghi e IGT Ogliastra.

FILOSOFIA. I nostri vigneti sono stati piantati con l’obiettivo di produrre uve di alta qualità piuttosto che quantità. Le viti sono principalmente Cannonau locale, coltivate senza impianti di irrigazione e allevate principalmente a “Guyot” con sostegno a spalliera in pali di cemento e filo di ferro d’acciaio.

SUOLO. Il terreno è fertile, derivante dal disfacimento della roccia madre di origine granitica.

LA POSIZIONE. Il vigneto si trova in una posizione collinare ben soleggiata ed aerata, ad un’altitudine che varia dai 150 m/slm ai 200 m/slm.

ALLEVAMENTO. Le viti sono coltivate con metodo tradizionale locale e a conduzione familiare.

LA TENUTA. I nostri vigneti hanno più di trent’anni e si trovano in località “Corru Trabutzu” o “Corrus De Trubutzu”, ai piedi del Monte Maoro nel comune di Villagrande Strisaili, al confine con i comuni di Tortolì, Arzana, Ilbono e Girasole nell’Ogliastra. Il terreno è ricco e fertile, ideale per la coltivazione del Cannonau.

I VINI. I nostri vini nascono dall’uva prodotta esclusivamente nei nostri vigneti impiantati nel 1979, vendemmiata manualmente nell’ultima settimana di settembre. La vinificazione avviene con metodo tradizionale locale, con attenta selezione delle uve e fermentazione naturale con macerazione di circa 10-12 giorni utilizzando la tecnica del Delestage. Pigiatura soffice al 60/65%. L’invecchiamento avviene per dare al vino le giuste caratteristiche organolettiche tipiche prima dell’affinamento finale in bottiglia che richiede almeno 6/12 mesi. La conservazione avviene in ambiente controllato con temperatura costante e luce controllata, la gradazione alcolica varia tra il 13% e il 14% vol a seconda dell’annata della produzione.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon