Tempio Pausania, comunemente conosciuta come Tempio, è una pittoresca cittadina in provincia di Sassari, con una popolazione di circa 15000 abitanti. Situata in Gallura, ai piedi del monte Limbara a un’altitudine di circa 600 metri, Tempio Pausania è un luogo incantevole.
Dal 2005 al 2016, Tempio è stata la capitale della ex provincia di Olbia-Tempio insieme a Olbia. Il territorio di Tempio Pausania è caratterizzato da boschi e sorgenti che si trovano nel massiccio granitico del Limbara, conferendo al paesaggio un fascino unico.
Il centro storico di Tempio Pausania è rinomato per la presenza diffusa di granito nelle strutture architettoniche, tanto che il paese è talvolta chiamato la Città di Pietra. Le piazze e i viali alberati conferiscono al centro storico un’atmosfera suggestiva e affascinante.
Sede vescovile, tempio Pausania trae probabilmente il suo nome dall’antica diocesi di Phausania. La città attrae gli amanti del trekking, dei funghi e della natura grazie alla presenza di boschi, sorgenti e montagne che la circondano.
L’economia locale si basa tradizionalmente sulla produzione di sughero e granito, ma anche su pregiati vini come il Moscato e il Vermentino. Tempio Pausania è rinomata anche per il suo celebre carnevale, uno degli eventi più importanti dell’anno che attira migliaia di visitatori da tutta la Sardegna.
Anche d’inverno Tempio ha il suo fascino, con la neve che occasionalmente imbianca le strade tra febbraio e marzo. Tra le attrazioni principali della città c’è il palazzo settecentesco dei marchesi di Villamarina in piazza Gallura, attualmente sede della curia. Accanto si erge la Cattedrale di San Pietro Apostolo risalente al tredicesimo secolo.
Piazza Faber merita una visita: dedicata a Fabrizio De Andrè, cantautore molto legato a Tempio dove visse per lungo tempo nella tenuta dell’Agnata. Oggi la tenuta ospita uno splendido Agriturismo gestito dalla famiglia.