Villanovaforru (SU)

Villanovaforru

Scopri Villanovaforru, un incantevole comune sardo immerso tra le dolci colline della Marmilla, a soli 50 km da Cagliari.

Questo piccolo borgo di 655 abitanti è parte del Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia e vanta una storia ricca di tradizioni legate all’ambito archeologico e culturale.

  • In epoca nuragica e romana, Villanovaforru era già abitata grazie alla presenza di numerosi nuraghi e tombe con reperti archeologici.
  • Nel medioevo fece parte del Giudicato di Arborea e successivamente del Marchesato di Oristano sotto il dominio aragonese.
  • Il campidanese occidentale è la variante del sardo parlata in questo affascinante comune.

Gli abitanti sono devoti a santa Marina di Orense e celebrano due volte l’anno la festa in suo onore con canti paraliturgici e processioni.

La chiesa parrocchiale dedicata a san Francesco risplende in piazza Costituzione, mentre la festa di Sant’Isidoro il 15 maggio coinvolge gli agricoltori con una suggestiva processione dei trattori.

Ogni 20 gennaio si celebra san Sebastiano, mentre nella chiesa locale nel 1977 fu introdotta per la prima volta nella storia recente della Sardegna la messa in lingua sarda.

  • Il museo civico archeologico “Genn’e Maria” espone reperti nuragici provenienti dagli scavi locali e da altri paesi limitrofi come Collinas, Lunamatrona, Siddi e Gesturi.
  • Vivi l’autenticità di Villanovaforru tra storia millenaria e tradizioni ancora vive!