Tenute Aini

Berchidda
, SS
Cantina Tenute Aini - Berchidda (SS)

La nostra cantina è nata nel 2013 da una lunga tradizione vitivinicola trasmessa dal signor Teresino Aini ai suoi figli, che oggi si dedicano con passione e dedizione a questa attività. In Sardegna, la tradizione vinicola è profondamente radicata: il vigneto fa parte integrante del paesaggio dell’isola, presente ovunque dalle fertili pianure vicino al mare fino alle colline più alte e all’interno.

La vitivinicoltura continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’economia agricola sarda, grazie alla particolare conformazione orogenetica e territoriale che permette di sfruttare in modo moderatamente intenso il terreno. La produzione enologica è di altissima qualità e in alcune zone particolarmente favorevoli raggiunge l’eccellenza. Disponiamo di 12 ettari di vigneto distribuiti sulle colline Berchiddesi. I terreni in disfacimento granitico ci consentono di produrre un ottimo Vermentino di Gallura DOCG arricchito dal sale marino portato dal vento di Scirocco.

Coltiviamo uve per la produzione del Vermentino di Gallura DOCG, un vino tipicamente sardo insieme al Cannonau. Queste uve spagnole arrivarono in Sardegna alla fine del 1800 e trovarono nella Gallura con terreni granitici il loro habitat ideale. Il Vermentino coltivato in Sardegna è un vino unico, non paragonabile ad altri vini italiani o stranieri che portano lo stesso nome.

I nostri vini sono adatti a tutti: appassionati, esperti o semplici amanti del buon vino. Se desiderate far conoscere i nostri squisiti vini oppure fare un regalo gradito a chi già li conosce, potete scegliere una delle nostre confezioni appositamente create.

Oltre al Vermentino di Gallura DOCG coltiviamo anche uve rosse come Merlot, Cabernet, Sangiovese e Syrah. La nostra attenzione è sempre rivolta al rispetto delle tradizioni, del territorio e delle colture, privilegiando sempre la qualità rispetto alla quantità.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon