Cantina Sociale di Dorgali
Dorgali
, NU
Nel lontano 1953, lungo le coste della bellissima Sardegna orientale, un gruppo di agricoltori provenienti da Dorgali decise di dare vita alla prestigiosa Cantina Dorgali. Da quel momento, la cantina ha saputo distinguersi nel panorama vinicolo sardo, con una crescita costante che dura da oltre cinquant’anni. Oggi, la Cantina Dorgali si prepara ad affrontare una nuova sfida: implementare un innovativo progetto che celebri le produzioni attraverso la ricca cultura, storia e tradizioni del territorio.
Il vero protagonista di questa avventura è il Cannonau, il vitigno principe della regione che qui riesce a esprimere varietà di caratteristiche finora inesplorate e non pienamente valorizzate grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche del luogo.
Le migliorie iniziano sin dalla vigna, con una gestione e coltivazione delle produzioni mirate a basse rese per pianta e un dettagliato programma di lavorazioni fino alla vendemmia. In cantina, vengono impiegate tecnologie all’avanguardia per esaltare le peculiarità del Cannonau e degli altri vitigni autoctoni presenti nel territorio. Grazie a questa nuova filosofia, il territorio riscopre la sua autentica identità, considerata come fondamento per la crescita e l’esaltazione di tutti i vini prodotti.