Tenuta Muscazega

Luras
, SS
Cantina Tenuta Muscazega - Luras (SS)

Una vigna sognata e realizzata nel paesaggio incontaminato dei Colli del Monte Limbara si staglia all’orizzonte, ingentilito dalle varie sfumature color pastello delle sue rocce di granito che cambiano con la luce.

Luci ed ombre… sughere contorte sembrano inseguirsi tra pascoli e campi di fieno, macchie di olivastri centenari incurvati dal Maestrale, geometrie di muri a secco interrotti da cespugli di corbezzoli, more, agrifogli, fichi… profumi di macchia, mirto, ginepro… sotto un pero selvatico un cavallo pascola in compagnia di un asino… fiori di cardo blu… in cielo, lontano, un falco plana in picchiata…

Qui circondata da questa meravigliosa natura si trova la storica Azienda “MUSCAZEGA” nel cuore della Gallura, nord-est della Sardegna. La Tenuta si estende su circa quaranta ettari ed è circondata dai ruscelli Minnisio e San Paolo superato da un suggestivo ponticello romano “Ponte Nughes”!

Il nome sardo “muscazega” dà ora il nome al vino Nebbiolo I.G.T. e al Vermentino D.O.C.G. prodotti qui.

L’antico edificio padronale risale ai primi dell’ottocento così come le vecchie stalle. Nel 2006 la proprietaria ha ripreso la conduzione trasformando l’Azienda in una vitivinicola dedicata alla terra granitica dove i vitigni del Nebbiolo I.G.T., importati dal Piemonte circa 200 anni fa, trovano il terreno ideale per esaltare le loro proprietà. Terra d’elezione anche per il Vermentino D.O.C.G., riconosciuto come il vino bianco più puro e originale della Sardegna.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon