Meana – Terra del Mandrolisai
Meana Sardo
Via Roma 129 08030
Meana Sardo (NU)
, NU
La cantina vinicola “Meana” ha origini nel cuore del Mandrolisai, grazie alla passione condivisa di due piccoli produttori per l’agricoltura. Il loro obiettivo è quello di preservare l’antica tradizione vinicola dei loro predecessori e di valorizzare la produzione delle uve uniche della zona centrale della Sardegna. I vigneti, situati sulle colline scoscese che scendono dal Gennargentu in terreni prevalentemente scistosi, sono circondati dalla natura incontaminata della regione. Le uve coltivate generano profumi intensi tipici delle zone remote del centro Sardegna.
Le vecchie viti allevate a alberello producono un uvaggio tipico della regione, come bovale sardo, cannonau, monica e altre varietà autoctone. Mescolando queste uve in modo equilibrato, raccolte manualmente e fermentate con cura controllata, si ottengono vini di alta qualità con profumi intensi e sapori unici che li contraddistinguono.
La cantina propone la linea di vini “Parèda”, composta da tre importanti etichette: Parèda IGT 2014; Parèda DOC 2014; Parèda BIO 2014, con una produzione totale di circa 15000 bottiglie. La sede dell’azienda si trova a Meana Sardo, in Via Roma 129, dove i vigneti si estendono e le uve vengono coltivate ad un’altitudine di circa 600-700 metri.