Cantina Perandria

Monti
, SS
Cantina Cantina Perandria - Monti (SS)

La nostra azienda vinicola ha radici profonde nella lunga esperienza maturata nei vigneti nel corso degli anni da Ottavio Meloni. Cantina Perandria si basa sulla conoscenza pratica del lavoro agricolo, che viene svolto principalmente nei vigneti, seguendo antiche tradizioni e combinando sapientemente tecnologia e tradizione per ottenere vini distinti e di alta qualità.

Situata nel cuore del comune di Monti, celebre per il Vermentino, la nostra cantina è una delle poche ad utilizzare ancora il vecchio clone quasi estinto del Vermentino originario di Monti. Questo clone si caratterizza per acini più grandi e noi abbiamo preservato questa variante antica utilizzando metodi tradizionali come l’innesto su portainnesto selvatico, ormai raro. Questo ci permette di conservare e tramandare le diverse tipologie di uve in maniera autentica.

Una delle nostre pratiche distintive è la raccolta manuale dell’uva con l’utilizzo di cassette per evitare danneggiamenti agli acini durante il trasporto. Questo processo garantisce che solo le uve migliori vengano selezionate per la produzione dei nostri vini.

I nostri due vini principali sono il prestigioso Vermentino D.O.C.G Superiore “Printzipale” e il rosso “Gherradores”, ottenuto da un clone autoctono quasi scomparso chiamato Caricagiola o Garrigadolza, tipico della zona di Monti. Entrambi i vini rappresentano l’autenticità e la tradizione della viticultura locale.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon