Jankara
Sant'Antonio di Gallura
Via Arzachena, 19
07030 Sant’Antonio di Gallura (SS), SS
La proprietà si estende su 8 ettari di terreno, acquisiti nel 2006 e parzialmente piantati con Vermentino al 100% nel febbraio del 2008.
Jankara è situata nell’incantevole Alta Gallura, a circa 300 metri sul livello del mare, vicino al suggestivo lago Liscia tra i comuni di Sant’Antonio di Gallura e Luras, a soli 25 minuti dalle rinomate spiagge della Costa Smeralda.
Una profonda passione per la Sardegna, in particolare per la Gallura, ha spinto Renato e Angela a realizzare il loro sogno di produrre vini di alta qualità che riflettano la bellezza e la ricchezza dei paesaggi granitici galluresi. Così è nato “Jankara”, un’autentica espressione dell’amore della coppia per il vino e per la tradizione vitivinicola gallurese.
La nostra vigna “Jankara” si trova nelle colline dell’Alta Gallura, nel nord-est della Sardegna. La presenza delle maestose montagne di granito caratterizza il terreno conferendo ai nostri vini una complessa mineralità unica.
Nella regione della Gallura sono presenti diverse sottozone, tra cui la prestigiosa “Vena di San Leonardo”. La nostra vigna si trova proprio all’interno di questa vena in un “Cru” chiamato “Giannaghe” o “Jannaca” in dialetto gallurese, adiacente a un altro storico “Cru” noto come “Karana”. È l’unione di questi due “Cru” (JANnaca-KARAna) che ha dato vita al nome della nostra tenuta.
Il microclima eccezionale creato dal Lago del Liscia e dal Monte Limbara influisce positivamente sulla nostra area. Posta a circa 300 metri sul livello del mare, la tenuta Jankara beneficia delle variazioni termiche tra giorno e notte insieme ai venti costanti che favoriscono una maturazione ottimale delle uve. Queste condizioni climatiche ideali contribuiscono alla salute della vite garantendo uve di altissima qualità!