Cantina Pùmari
Torralba
, SS
Nella meravigliosa Valle dei Nuraghi del Mejlogu, circondata dall’imponente scenario naturale della catena del Marghine, prosegue l’antica tradizione della viticoltura che risale al XIX secolo A.C.
La Tenuta Vinicola Pùmari rappresenta una realtà di dimensioni contenute, fondata sull’eredità di generazioni che da oltre 150 anni tramandano la passione per il vino. I vigneti sono collocati seguendo l’esatta direzione solare, come facevano i nuragici nelle loro imponenti fortezze dell’età del bronzo che circondano la zona e culminano nel maestoso castello megalitico del Nuraghe S. Antine.
Il nostro progetto ha inizio con le vigne situate a 400 metri sul livello del mare, su un terreno argilloso calcareo ricco d’acqua. Queste condizioni richiedono basse rese ma garantiscono una qualità eccellente. La Cantina Pùmari si impegna a valorizzare il territorio attraverso l’esaltazione dell’arte e della cultura millenaria delle nostre tradizioni.
Il vero cuore pulsante è il nostro vino. Il vitigno predominante è il Cagnulari, un vino corposo e deciso che si armonizza perfettamente con il morbido e profumato Cannonau. In questa valle trovano un ambiente pedoclimatico unico che permette loro di esprimere al meglio le caratteristiche del vino nuragico.
In cantina adottiamo tecnologie artigianali ma all’avanguardia per esaltare le peculiarità delle uve varietali. Grazie a questa visione innovativa, il territorio riscopre la propria autentica identità culturale, rafforzata dalla volontà di conservare intatto il patrimonio storico nel corso del tempo.
Dove ci trovi: La Cantina Pumari ha sede nel comune di Torralba, nella provincia di Sassari. Questa località si colloca nell’antica regione del Meilogu, nota anche come La Valle dei Nuraghi, dove si erge la reggia nuragica di Nuraghe Santu Antine.