Villacidro Murgia

Villacidro
, SU
Cantina Villacidro Murgia - Villacidro (SU)

La Distilleria a Vapore del Commendator Gennaro Murgia fu fondata nel 1882 dal chimico farmacista Dott. Gennaro Murgia a Villacidro, per soddisfare la crescente domanda di distillati di vino simili al cognac o al brandy, dovuta all’arrivo della Fillossera dall’America intorno al 1870, che stava distruggendo i vigneti europei ma aveva risparmiato temporaneamente la Sardegna grazie al suo isolamento geografico.

Grazie al successo dei suoi distillati sul mercato non solo sardo, il Commendator Murgia ha sviluppato una serie di nuovi liquori aromatizzati con estratti naturali ottenuti nella sua distilleria, guadagnando numerosi premi nazionali ed internazionali.

Nel 1889 è stata pubblicata la prima inserzione pubblicitaria sul quotidiano Unione Sarda per presentare il VILLACIDRO MURGIA, un liquore semidolce arricchito con zafferano e venti aromi di erbe, radici e bacche. Il segreto della ricetta è stato tramandato di generazione in generazione fino ad oggi.

Altri prodotti come il VILLACIDRO BIANCO aromatizzato con finocchio selvatico, l’AMARO SARDO all’Aloe, il MANDARINO e il MIRTO di Villacidro sono stati realizzati con lo stesso amore e cura artigianale che caratterizza tutta la produzione della distilleria.

Per più di un secolo, i liquori Villacidro e gli altri prodotti Murgia sono stati l’emblema della tipicità liquoristica sarda. Ancora oggi, i sardi che vivono fuori dall’isola fanno inviare loro da parenti in patria queste specialità per offrirle agli amici o utilizzarle in cucina per preparare piatti tipici.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon