Alghero (SS)

Alghero

Alghero, conosciuta anche come l’Alguer in catalano o s’Alighera in sardo, è una città che si trova nella provincia di Sassari.

Rinomata come la Barceloneta sarda, Alghero conserva l’utilizzo del catalano, e il 22,4% dei residenti parla la variante algherese, riconosciuta come lingua minoritaria dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Sardegna.

La città ospita anche una delegazione istituzionale della Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna.

Quinta città più popolosa della Sardegna con 44 mila abitanti, Alghero è uno dei principali punti di accesso all’isola grazie all’aeroporto di Fertilia, ed è amata per il suo bellissimo centro storico, le mura da cui ammirare tramonti mozzafiato e la splendida natura delle coste e delle spiagge che si affacciano su un mare smeraldo.

Il litorale di circa 9 chilometri è conosciuto come la Riviera del Corallo, poiché le sue acque ospitano la maggiore quantità del pregiato corallo rosso di alta qualità pescato dai corallari subacquei. Questa attività ha avuto un ruolo economico e culturale significativo nel corso dei secoli, tanto da essere rappresentata nello stemma della città.

Fra le spiagge più famose citiamo Le Bombarde e Il Lazzareto, caratterizzate da acque cristalline e fondali sabbiosi. Più distante, nella baia di Porto Conte, si trova la spiaggia di Mugoni, mentre in città c’è lo splendido Lido di San Giovanni che prosegue con dune coperte da ginepri secolari a Maria Pia.

Nessuna visita ad Alghero sarebbe completa senza esplorare la grotta di Nettuno, accessibile via terra tramite l’Escala del Cabirol oppure via mare con imbarcazioni che partono dal porto turistico.