Esterzili, noto anche come Istersili o Stersili in sardo, è un incantevole comune italiano situato nella provincia del Sud Sardegna, nella storica subregione della Barbagia di Seùlo. Con una popolazione di circa 637 abitanti, Esterzili fa parte della XIII Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seulo.
Posizionato ai piedi del monte Santa Vittoria (1212 m s.l.m.), Esterzili offre uno dei panorami più suggestivi della Sardegna, dominando l’intera regione circostante. Questa bellissima località vanta una ricca storia che affonda le radici nell’epoca prenuragica e nuragica.
Numerosi e di grande importanza sono i siti archeologici presenti nel territorio, tra cui templi, tombe dei giganti, domus de janas, nuraghi e bronzi sardi. Tra essi spicca l’imponente edificio megalitico conosciuto come Domu de Orgia.
- Epoca romana: Famosa è la Tavola di Esterzili, un’iscrizione in bronzo che narra una disputa tra due popolazioni locali dell’epoca.
- Epoca medievale: Appartenente al Giudicato di Cagliari e successivamente ai pisani e agli aragonesi, Esterzili ha vissuto diverse dominazioni fino alla soppressione del sistema feudale nel 1839.
Le chiese di Esterzili fanno parte del vicariato foraneo di Seui e la variante del sardo parlata è il campidanese barbaricino meridionale. Ogni anno il paese ospita la festa de su Frigadòri e de is Cocoèddas per celebrare i prodotti tipici locali come le Cocoèddas ripiene di patate e il Frigadòri, un pane alle cipolle.
La manifestazione folkloristica include esibizioni musicali tradizionali e balli tipici della Sardegna. Inoltre, nei pressi del paese si trova la storica ferrovia Mandas-Arbatax utilizzata oggi per scopi turistici legati al servizio Trenino Verde dell’ARST.
Esterzili è una gemma nascosta da esplorare per gli amanti della storia antica e delle tradizioni culinarie sarde.