Scopri il meraviglioso comune di Florinas, situato nella provincia di Sassari, Sardegna. Con una popolazione di 1514 abitanti, Florinas è un luogo ricco di storia e cultura legata al mondo del vino.
Già abitata in epoca nuragica, Florinas ha visto l’importanza crescere durante l’epoca romana, diventando un importante oppidum. Nel medioevo, faceva parte del Giudicato di Torres e era capoluogo della curatoria omonima.
Alla caduta del giudicato nel 1259, la zona fu teatro di scontri tra pisani e genovesi. Dopo la battaglia della Meloria nel 1284, passò definitivamente alla famiglia genovese dei Doria e successivamente ai Malaspina, che vi eressero un imponente castello.
Verso il 1350 Florinas passò sotto il dominio degli aragonesi, che lo unirono alla baronia di Ploaghe. Questa unione durò fino al 1839 quando, con l’abolizione del sistema feudale, fu riscattato agli Aymerich, gli ultimi feudatari della regione. Il comune prese parte attiva ai moti rivoluzionari sardi contro i feudatari nel 1794-95.
In piazza del Popolo si erge maestosa la chiesa dell’Assunta, risalente al XVIII secolo. Un luogo intriso di storia e spiritualità che racconta le vicende passate di Florinas.
La variante del sardo parlata a Florinas è quella logudorese settentrionale. Un dialetto che porta con sé le radici antiche e autentiche di questa terra legata alla tradizione vinicola.