Golfo Aranci

Golfo Aranci, conosciuto anche come Figari in sardo e gallurese, è un affascinante comune italiano situato nella provincia di Sassari, in Sardegna. Questa pittoresca località della subregione della Gallura si distingue per la sua posizione unica, essendo quasi completamente circondata dal mare. Il promontorio di Capo Figari domina il paesaggio costiero.

Il nome “Golfo Aranci” deriva dall’italianizzazione del termine gallurese “Golfu di li Ranci”, che significa Golfo dei Granchi. La presenza storica nel territorio è confermata da reperti archeologici risalenti all’epoca nuragica e romana, come il Pozzo Milis e i reperti subacquei rinvenuti nelle acque di Cala Moresca.

  • La vocazione marittima e commerciale di Golfo Aranci ha radici antiche, risalenti ai tempi dei primi pastori che si stabilirono nella regione nel XIX secolo.
  • Una colonizzazione significativa avvenne grazie ai pescatori provenienti dall’isola di Ponza, attratti dalla ricchezza ittica delle acque locali.
  • Il 20 giugno, in occasione della festa di San Silverio patrono di Ponza, viene celebrato l’esodo dei pescatori con una suggestiva processione nel golfo a bordo dei pescherecci.

Golfo Aranci ottenne l’autonomia dal comune di Olbia nel 1979 e da allora ha sviluppato una forte identità culturale. La chiesa più antica del luogo è dedicata a San Giuseppe e rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità locale.

Da non perdere durante la visita sono il suggestivo promontorio roccioso di Capo Figari e le incantevoli isole circostanti come Tavolara, Molara, capo Coda Cavallo e l’isola di Figarolo. Le spiagge pulite e le calette mozzafiato contribuiscono al fascino naturale del luogo.

Il centro internazionale Bottlenose Dolphin Research Institute ha scelto Golfo Aranci come sede principale per i suoi studi sull’interazione tra delfini e attività umane legate alla pesca artigianale. Inoltre, l’area vanta una variegata offerta turistica con strutture ricettive in crescita grazie alla normativa sul bed and breakfast.

Rudalza è una frazione caratteristica situata a breve distanza dal centro abitato principale, dotata di servizi essenziali e arricchita dalla Chiesa Campestre della Nostra Signora del Monte. Nodu Pianu e sos aranzos sono quartieri residenziali frequentati soprattutto da cittadini olbiesi e turisti in cerca di tranquillità.

Baia Caddinas è una località turistica con spiagge cristalline e un porto turistico ben attrezzato. Il porto principale collega Golfo Aranci alle principali destinazioni nazionali ed internazionali grazie ai collegamenti marittimi con Livorno, Tolone, Savona e Nizza.

Inoltre, Golfo Aranci è servito da importanti infrastrutture viarie come le strade provincial SP 16 e SP 82 oltre alla ferrovia Cagliari-Golfo Arancio che collega la città ad Olbia attraverso la stazione ferroviaria locale.

Lo sport locale vede impegnata la squadra di calcio S.S. P.M. Golfo Arancio Calcio nel girone D della Prima Categoria sarda.