Lanusei (NU)

Lanusei

Lanusei, incantevole paese nella provincia di Nuoro in Ogliastra, si trova in una posizione panoramica che offre una vista mozzafiato sul mare del parco del Gennargentu.

Le testimonianze storiche dell’antico borgo risalgono al XII secolo, periodo in cui è menzionato per la prima volta nei documenti ecclesiastici, rappresentando l’unica menzione di questo centro ogliastrino.

La storia di Lanusei affonda le sue radici in epoche antichissime, essendo stata abitata fin dal periodo preistorico.

Lanusei è un luogo con una forte tradizione agricola e si è affermato anche come importante destinazione turistica, sia per il suo mare cristallino che per le opportunità escursionistiche offerte dalle montagne circostanti.

Al centro del paese sorge la Cattedrale di Santa Maria Maddalena in piazza Vittorio Emanuele, risalente al XVI secolo e recentemente restaurata. All’interno della cattedrale sono esposte le opere del pittore Mario Delitala, a cui è dedicato il liceo artistico locale.

Nel cuore dell’abitato di Lanusei si trovano diverse fontane che un tempo erano essenziali per l’approvvigionamento idrico quotidiano dei residenti. Alcune di esse includono:

  • Funtanedda a Niu Jossu, situata vicino al ponte della ferrovia;
  • Su Au a Niu Susu;
  • Pelandrìa a Barigau;
  • Mesu ‘Idda nella località omonima.

Sulle colline circostanti si estende la foresta comunale di Seleni, accessibile attraverso uno splendido percorso di circa 6 km lungo la statale 198 verso Gairo. Ai margini della foresta si trovano numerosi insediamenti turistici e nel cuore del bosco sorge un villaggio nuragico, composto dalle rovine di un nuraghe, diverse capanne e due tombe dei Giganti distanziate tra loro di 80 metri, risalenti all’età del Bronzo medio e finale (XV-XII secolo a.C.).