Scopri Mogoro, un pittoresco comune sardo immerso nella provincia di Oristano in Sardegna, con una popolazione di 4.128 abitanti. Questa affascinante località si trova nella subregione dell’Alta Marmilla, rappresentando il nono centro più grande della provincia di Oristano.
Situato nella regione collinare della Marmilla, ai piedi meridionali del monte Arci, Mogoro vanta una storia antica che lo rende un luogo di grande interesse culturale e archeologico. Nel territorio comunale è possibile ammirare numerose testimonianze nuragiche e romane, che raccontano di un passato ricco e affascinante.
- Esplora la bellezza dei 27 nuraghi presenti nel territorio di Mogoro, tra cui il suggestivo nuraghe Cuccurada;
- Ammira le rovine dell’antico paese di Bonorcili, testimone di un’importante curatoria del Giudicato di Arborea;
- Visita le chiese storiche disseminate nel comune e immergiti nella cultura locale.
L’economia di Mogoro ruota attorno alla pastorizia, all’agricoltura e all’artigianato. Celebri sono i tappeti e gli arazzi prodotti in loco, esposti ogni anno durante la “Fiera del tappeto” che si tiene ad agosto. Non solo manufatti tradizionali sardi, ma anche mobili pregiati sia in stile classico che moderno vengono realizzati con maestria artigianale.
Mogoro è rinomata anche per la produzione vinicola, grazie alla cantina sociale “Il Nuraghe” attiva dagli anni ’50. Qui vengono prodotti vini pregiati come il Semidano di Mogoro, apprezzati a livello nazionale per la loro qualità e tipicità.
Se sei appassionato di sport o desideri vivere un’esperienza enogastronomica unica nel suo genere, Mogoro ti accoglierà a braccia aperte con le sue tradizioni secolari e la sua ospitalità autentica!