Scopri Onifai, un incantevole comune immerso nella provincia di Nuoro, con una storia che affonda le radici nell’antichità.
Le testimonianze archeologiche presenti sul territorio risalgono all’epoca prenuragica, nuragica e romana, raccontando storie secolari di antiche civiltà.
Nel medioevo, Onifai appartenne al Giudicato di Gallura e alla curatoria di Orosei, prima di passare sotto il controllo della repubblica di Pisa nel 1296 e successivamente sotto il dominio aragonese nel 1323.
Integrata nella baronia di Orosei come feudo regio, Onifai condivise le vicende storiche fino alla soppressione del sistema feudale nel 1839.
Dal 1927 al 1946, insieme a Galtellì, Loculi e Irgoli, formò un’unica entità comunale conosciuta come Irgoli – Galtellì.
- Popolazione Straniera: Secondo i dati ISTAT del 31 dicembre 2010, la popolazione straniera a Onifai era di 19 persone.
- Nazionalità: Le nazionalità più rappresentate erano il Marocco con l’1.45% della popolazione residente.
A Onifai si parla la variante del sardo nuorese baroniese, arricchendo il patrimonio linguistico della regione con la sua unicità e tradizione secolare.