Romana

Esplora il pittoresco comune di Romana, situato nella provincia di Sassari, nel cuore della regione del Meilogu. Con i suoi 536 abitanti e un’altitudine di 267 metri sul livello del mare, questo luogo incantevole offre una ricca storia e paesaggi mozzafiato.

Fin dall’epoca nuragica, Romana è stata abitata grazie alla presenza di antichi nuraghi sul territorio. Durante il medioevo, fece parte del giudicato di Torres e della curatoria di Caputabbas. Successivamente, passò sotto il dominio dei Doria e poi degli Aragonesi. Nel 1839, con la soppressione del sistema feudale, fu riscattata dai Brunengo della contea di Monteleone.

Situata su un tavolato roccioso formato da rocce vulcaniche e calcaree, Romana vanta paesaggi carsici mozzafiato. Nel territorio comunale scorre il fiume Temo che sfocia in un lago artificiale presso Monteleone.

  • Scopri la chiesa parrocchiale Madonna degli Angeli e la chiesetta romanica di Santa Croce.
  • Ammira la chiesa campestre seicentesca dedicata a Santa Maria de s’Ispidale e la suggestiva chiesa di San Lussorio all’interno di una grotta.

Romana vanta una ricchezza d’acque straordinaria con antiche sorgenti come quella di Abbarghente utilizzata sin dai tempi più remoti. Le acque benefiche hanno contribuito alla guarigione di molte persone affette da malattie, come testimoniano le statue ritrovate nei dintorni del paese.

Secondo i dati ISTAT, al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente a Romana era composta da 15 persone provenienti principalmente dal Marocco. La variante del sardo parlata a Romana è quella logudorese settentrionale.