Santu Lussurgiu, conosciuto anche come San Lussorio, è un comune italiano della provincia di Oristano, situato in Sardegna. Il nome del paese deriva da Lussorio, un santo soldato martirizzato nel 303 o 304 sotto l’impero romano di Diocleziano.
Il territorio di Santu Lussurgiu è caratterizzato da una variegata conformazione montuosa e collinare. Sorge a 503 metri sul livello del mare, sul versante orientale del Montiferru.
- Il comune è ricco di sorgenti e corsi d’acqua, tra cui le famose Siete Fuentes.
- Le attività economiche tradizionali ruotavano intorno all’agricoltura e all’artigianato tessile e la produzione industriale.
- Il patrimonio artistico e culturale del paese si esprime attraverso il canto a quattro voci maschili “cuncordu” e le manifestazioni religiose come “sa Chida Santa”.
A Santu Lussurgiu si produce il Casizolu, formaggio a pasta filata tipico ottenuto dal latte delle vacche locali. Inoltre, la zona è rinomata per l’Abbardente, un distillato pregiato derivato direttamente dalla distillazione del vino locale.
Il paese offre numerosi sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di ammirare le cascate de Sos Molinos e altre bellezze naturali del territorio circostante.
In ambito storico-culturale, Santu Lussurgiu conserva le sue radici attraverso la toponomastica delle strade dedicate a personaggi storici locali o legati alla storia della Sardegna.
Infine, il paese promuove attivamente il turismo offrendo una vasta gamma di strutture ricettive e ristorative per accogliere i visitatori interessati alle bellezze naturali e alla cultura locale.