Sarroch (CA)

Sarroch

Sarroch, un piccolo comune nella città metropolitana di Cagliari, si trova lungo la costa occidentale del golfo degli Angeli, a circa 25 km da Cagliari.

È situato ai piedi di una modesta altura, dominata da una caratteristica roccia andesitica a forma conica, sulla cui cima troneggia un crocifisso.

Nel cuore del paese, nella piazza Repubblica, si erge la nuova Parrocchiale con una fonte battesimale realizzata riutilizzando un antico capitello decorato con simboli degli Evangelisti risalente al III secolo.

Sul colle ad est del centro abitato si erge il nuraghe Sa Domu S’Orcu, composto da una torre originaria con un’unica stanza interna e scala a chiocciola sopraelevata, risalente agli inizi dell’età del Bronzo medio.

Sarroch ha una storia millenaria che affonda le radici nell’epoca nuragica.

Durante il periodo medievale faceva parte del giudicato di Cagliari e era incluso nella curatoria di Nora con il nome di San Rocco; in seguito passò alla curatoria di Capoterra.

Dopo la fine del giudicato cagliaritano nel 1258, Sarroch passò sotto il controllo dei della Gherardesca, signori all’epoca della Sardegna sud-occidentale.