Sinnai (CA)

Sinnai

Sinnai (Sìnnia in sardo) è una meravigliosa località italiana che si trova nella città metropolitana di Cagliari, in Sardegna.

Sinnai si trova ai piedi del suggestivo Monte Serpeddì, a circa 133 metri sul livello del mare, immersa nella splendida piana del campidano di Cagliari.

Il nome di Sinnai è legato al protosardo sinníga, un tipo di pianta che caratterizza la regione.

La storia di Sinnai risale addirittura al periodo Neolitico, dimostrando una presenza umana radicata nel territorio da tempi antichissimi.

In epoca nuragica e durante l’età del bronzo, sono stati costruiti numerosi nuraghi (circa 56) e vari villaggi, testimoniando la ricchezza storica della zona.

Oggi Sinnai è una vivace comunità, situata su dolci colline che stanno progressivamente espandendosi grazie alla recente urbanizzazione. 

La suggestiva chiesa di S. Vittoria, risalente al Quattrocento e originariamente circondata dalla campagna, oggi è incorniciata dai condomini della nuova area residenziale occidentale di Sinnai.

L’architettura semplice della chiesa, con pianta rettangolare e navata unica, riflette lo stile tipico delle chiese campestri sarde; al suo interno è presente un piccolo retablo a sei scomparti attribuito a uno dei Cavaro, forse Lorenzo. 

Salendo per stretti vicoli nella parte alta del centro storico si giunge alla parrocchiale di S. Barbara, che domina il paese con il suo maestoso campanile.

Databile al Cinquecento, la chiesa mostra tracce di architettura gotico-aragonese in alcuni dettagli interni e ospita tele attribuite al celebre artista cagliaritano Giambattista Scaletta.