Thiesi, conosciuto anche come Tièsi in sardo, è un affascinante comune italiano situato nella provincia di Sassari, in Sardegna nord-occidentale. Con una popolazione di 2885 abitanti, Thiesi vanta una storia ricca e affascinante.
Il nome del paese potrebbe suscitare curiosità a causa della particolare “h” all’interno di Tiesi. Originariamente il nome era Tiesi senza la “h”, ma nel corso degli anni questa lettera è stata aggiunta al termine Thiesi.
La storia di Thiesi risale all’epoca nuragica, testimoniata dalla presenza di antichi nuraghi nel territorio. Nel medioevo fece parte del giudicato di Torres e successivamente passò alla famiglia genovese dei Doria.
- Area fu abitata fin dall’epoca nuragica
- Appartenenza al giudicato di Torres
- Incorporazione nel marchesato di Montemaggiore nel 1636
Thiesi è noto anche per i suoi luoghi di interesse storico e culturale, come la Torre prigione, la Necropoli di Mandra Antine e la Grotta di Monte Majore. Queste attrazioni contribuiscono a rendere Thiesi un luogo affascinante da visitare.
La popolazione straniera residente a Thiesi è stimata in 110 persone, con una presenza significativa della comunità marocchina. Il dialetto sardo parlato a Thiesi è quello logudorese settentrionale.
Thiesi vanta una vivace tradizione religiosa con la festa della “Madonna di Seunis”, celebrata il 7-8-9 settembre presso l’omonimo santuario. Oltre alle celebrazioni religiose, il paese ospita eventi culturali come il premio di poesia in lingua sarda organizzato annualmente dall’Associazione Culturale Seunis.
- Festa della “Madonna di Seunis”
- Premio annuale di poesia in lingua sarda
- Celebrazione della patrona santa Vittoria
L’economia locale si basa principalmente sulla produzione industriale agroalimentare, con un focus particolare sulla produzione casearia (formaggi). Inoltre, l’agricoltura e l’allevamento sono settori importanti per l’economia di Thiesi.
In ambito sportivo, Thiesi ha ospitato la Polisportiva Thiesi che ha partecipato a diverse edizioni del campionato professionistico Serie D. Oltre al calcio, il paese vanta numerose altre società sportive attive nella pallavolo, mountain bike, karatè e ginnastica artistica.