Uras (OR)

Uras

Uras (conosciuta come Uras in sardo) è un incantevole comune italiano situato nella provincia di Oristano, in Sardegna, e conta una popolazione di circa 2801 abitanti. Questa pittoresca località è circondata da Marrubiu e Terralba a nord-ovest, Morgongiori a nord-est, Masullas a est, Mogoro a sud-est e San Nicolò d’Arcidano a sud-ovest.

Situata a 23 metri sopra il livello del mare, Uras è posizionata ai piedi del maestoso monte Arci, a soli 67 km a nord-ovest di Cagliari. Il nome stesso della città riflette la sua origine legata all’acqua fangosa, un richiamo alla vicinanza con il monte Arci ricco di ossidiana che ha attirato i primi abitanti della zona.

  • Il territorio di Uras vanta reperti archeologici significativi provenienti dal periodo neolitico e nuragico
  • Si possono ammirare le imponenti torri nuragiche di Arbu, Bentu Crobis, Serdis e altre ancora
  • La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, risalente al 1664 e costruita in stile barocco, è un altro gioiello architettonico da non perdere

La storia tormentata di Uras include periodi sotto il giudicato di Arborea e il Marchesato di Oristano. Nel XV secolo la città fu teatro di battaglie epiche tra vari signori locali. Anche se danneggiata nel corso dei secoli da eventi naturali come il nubifragio Cleopatra del 2013, Uras si è sempre rialzata con resilienza.

La chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Maddalena rappresenta un capolavoro architettonico che narra le gesta eroiche del passato. La sua facciata imponente riflette l’influenza culturale barocca dell’epoca della sua costruzione.

Un’altra curiosità storica riguarda la presenza di una struttura nuragica nei pressi della chiesa: una testimonianza tangibile dell’antico legame della comunità con i culti precristiani legati alle acque sacre.

Oggi Uras accoglie visitatori desiderosi di immergersi nella storia millenaria della Sardegna mentre offre paesaggi mozzafiato e una calda accoglienza tipicamente sarda ai suoi ospiti.