Urzulei (Orthullè in sardo) è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Nuoro. Con una popolazione di 1203 abitanti, Urzulei si trova nella subregione barbaricina dell’Ogliastra, a 511 metri sul livello del mare.
Il territorio di Urzulei è dominato da maestose montagne calcaree chiamate Supramonte, ricche di boschi di lecci e lentischi. Qui si trova la famosa “Gola di Gorroppu”, uno dei canyon più grandi d’Europa con i suoi 490 metri di profondità e 1,5 km di lunghezza.
Confina con il territorio di Orgosolo ed è parte del vecchio progetto del “Parco del Gennargentu”. Le foreste sono abitate da mufloni e cinghiali, mentre a Gosolei si erge una maestosa vite selvatica, forse la più antica d’Europa, con un diametro di 60 cm.
- Le montagne calcaree
- La Gola di Gorroppu
- I mufloni e i cinghiali
- La vite selvatica a Gosolei
Ancora oggi Urzulei conserva tracce della sua storia nuragica e romana. Il paese faceva parte del Giudicato di Cagliari nel medioevo e ha avuto legami con diverse famiglie nobiliari.
Nel XV secolo fece brevemente parte del Marchesato di Oristano prima di essere inglobato nell’Aragona. La regione era contesa tra varie tribù e città importanti come Cartagine Sulcos e Custodia Rubrienses erano presenti in quest’area.
Ancora oggi Urzulei mantiene tradizioni antiche come il campionato estivo di morra, un gioco molto popolare in tutta Europa. Inoltre, è rinomato per la produzione artigianale dei culurgiones, pane artigianale, formaggio caprino e prosciutto.
- Storia nuragica e romana
- Legami con il Giudicato di Cagliari
- Tradizioni locali come il campionato estivo di morra
- Cucina tipica con culurgiones, formaggio caprino e prosciutto
Situata nella pittoresca regione dell’Ogliastra, Urzulei è facilmente accessibile tramite la SS125 che attraversa l’intera zona orientale della Sardegna. Scopri le bellezze naturali e storiche che questo affascinante comune ha da offrire!