Usellus

Scopri il meraviglioso comune di Usellus in Sardegna

Usellus, conosciuto anche come Usèddus in sardo, è un affascinante comune italiano situato nella provincia di Oristano. Con una popolazione di 753 abitanti, questa pittoresca località si trova nell’incantevole area geografica dell’Alta Marmilla, ai piedi del maestoso Monte Arci.

Le sue radici affondano nel passato, risalendo addirittura al neolitico e all’epoca nuragica, come testimoniano i numerosi nuraghi presenti sul territorio. In epoca romana esisteva la colonia di Uselis, distrutta dai montanari della Barbagia nel II secolo a.C., le cui tracce sono ancora visibili presso la chiesa di Santa Reparata.

Nel corso del Medioevo, Usellus fu sede di una diocesi e appartenne al Giudicato di Arborea. Dopo essere passata sotto il dominio aragonese nel 1478, fece parte dell’Incontrada di Parte Montis e della contea di Quirra. Nel 1839, con la soppressione del sistema feudale, divenne un comune autonomamente amministrato.

  • Il territorio di Usellus vanta la presenza di ben nove nuraghi e resti di infrastrutture romane.
  • La lingua sarda parlata a Usellus è il campidanese occidentale.
  • L’ex Escopediu conta circa 241 abitanti ed è situata a soli 1,9 km dall’attuale centro abitato.

Esplora questo gioiello nascosto della Sardegna e lasciati incantare dalla sua storia millenaria e dai suoi suggestivi paesaggi che ti trasporteranno indietro nel tempo.