Villanovafranca (SU)

Villanovafranca

Villanovafranca: un gioiello enogastronomico in Sardegna

Situato nella provincia del Sud Sardegna, il comune di Villanovafranca vanta una popolazione di 1.298 abitanti e si inserisce nella subregione storica della Marmilla. Conosciuto per essere uno dei principali produttori isolani di zafferano di Sardegna DOP, rappresenta un’eccellenza nel panorama agropastorale italiano.

Il territorio di Villanovafranca è arricchito da importanti resti nuragici, tra cui l’unico altare nuragico intatto della prima Età del Ferro presente nel nuraghe Su Mulinu. Adagiato a 292 metri sul livello del mare, il paesaggio circostante offre una vista mozzafiato sulla macchia mediterranea, caratteristica predominante durante l’estate, e sui vasti campi fioriti che colorano la primavera.

  • L’ambiente naturale è popolato da animali selvatici come lepri e conigli, che contribuiscono alla ricchezza faunistica della zona.
  • Il centro storico di Villanovafranca si distingue per l’utilizzo delle pietre locali come marna chiara e arenaria, materiali predominanti nei suggestivi muretti a secco delle case più antiche.
  • La storia del comune si riflette anche nel suo nome: si presume che derivi dalle franchigie concesse in passato al paese. Tuttavia, la presenza di insediamenti nuragici dimostra che un centro abitativo esisteva ancor prima dell’acquisizione delle concessioni.

Fondato nel 1219 durante il periodo aragonese e successivamente incorporato nella Baronia di Las Plassas nel 1541, Villanovafranca ha visto la fine del sistema feudale nel 1839 quando fu riscattato dal suo ultimo feudatario. Da allora è diventato un comune autonomo amministrato da un sindaco e un consiglio comunale.

La varietà del sardo parlata a Villanovafranca è il campidanese occidentale, arricchendo ulteriormente la cultura locale.

Il territorio comunale vanta anche il Museo archeologico Su Mulinu, ospitato nella ex casa del grano o montegranatico. Fondato nel 2002, espone reperti dall’Età Preistorica all’Alto Medioevo rinvenuti nel sito archeologico Su Mulinu.

Inoltre, Villanovafranca è rinomata per la produzione di grano duro e coltivazioni quali olivi, viti, mandorli e zafferano DOP locale. Numerose aziende agropastorali presenti sul territorio offrono una varietà di prodotti come suini allevati con cura artigianale garantendo diversi posti di lavoro alla comunità locale.

Villanovafranca: un connubio perfetto tra tradizione storica e eccellenza enogastronomica immerso nelle meraviglie paesaggistiche della Sardegna.