San Giuliano
Alghero
, SS
Il frantoio San Giuliano ad Alghero si trova tra i rigogliosi uliveti che decorano la suggestiva costa nord-occidentale dell’incantevole isola di Sardegna. Un’azienda all’avanguardia che continua a tramandare con passione l’antica eredità della famiglia Manca, esperti nel settore dell’olio d’oliva da generazioni e con radici che affondano nel passato secolo.
La famiglia Manca ha sviluppato una profonda conoscenza e una grande esperienza nella produzione dell’olio d’oliva, seguendo le tecniche che hanno reso celebri i maestri oleari italiani in tutto il mondo.
L’oleificio San Giuliano è una delle più prestigiose realtà nel panorama delle aziende olivicole italiane, che ha saputo preservare intatta la tradizione culinaria italiana ed isolana legata all’olio d’oliva. La loro metodologia produttiva è considerata un’autentica “architettura dell’olio”, capace di unire armoniosamente profumo, colore, gusto e proprietà salutari delle olive per ottenere un prodotto finale eccellente.
- I poderi di San Giuliano ad Alghero rappresentano il connubio perfetto tra la produzione aziendale e la valorizzazione dell’attività agricola sottostante. Fondata dal nonno dell’attuale amministratore nel lontano 1916, l’azienda ha sempre puntato sulla qualità dei suoi prodotti.
- Negli anni ’80, per ampliare l’offerta gastronomica proposta, San Giuliano ha iniziato a creare specialità come olive in salamoia, pasta di olive, carciofini e altri prelibatezze. Il marchio è diventato sinonimo di eccellenza sul mercato nazionale.
- A partire dalla metà degli anni ’80, l’azienda ha incrementato la propria produzione per soddisfare la crescente domanda regionale e posizionarsi come leader del settore. La gamma dei prodotti si è arricchita con nuove prelibatezze mediterranee come pesto, aceto balsamico e pasta di grano duro indirizzate al mercato nordamericano.
Nel 2007, Domenico Manca S.p.A. ha avviato una serie di miglioramenti interni per elevare ulteriormente la qualità dei propri prodotti e le condizioni lavorative. Nuovi oliveti e macchinari sono stati acquistati, mentre un moderno frantoio è stato installato mantenendo intatte le tradizionali macine in granito. Anche la linea di imbottigliamento è stata rinnovata per garantire maggiore flessibilità nella produzione.
Il polo multifunzionale è stato progettato con le più innovative tecnologie della bioedilizia per massimizzare il benessere dei dipendenti e ridurre l’impatto ambientale complessivo.