Tenuta Asinara

Sorso
, SS
Cantina Tenuta Asinara - Sorso (SS)

La tenuta Asinara è nata da una scelta di vita della famiglia Sassu. Dal desiderio di far esprimere al meglio questo territorio, contribuire alla conservazione della razza degli asinelli bianchi e produrre grandi vini. Vogliamo dimostrare che la nostra terra ha in sé questa grande vocazione, una sfida che richiede tempo, pazienza e impegno.

Le tappe fondamentali includono la nascita del nostro primo vino, Herculis, un taglio Bordolese che porta il nome antico dell’isola dell’Asinara. Seguono altri vini come Birbante, uno spumante prodotto secondo la saggezza dei vignaioli con grappoli del diradamento tardivo. Poi Indolente Rosso, un Cannonau, e Indolente Bianco, il nostro vermentino. Prodotti con lo stesso spirito che anima gli asinelli: pazienza, lavoro e ostinazione.

Romangia, la terra dei Romani dove crescono le nostre vigne sul Golfo dell’Asinara guardando verso l’isola e il tramonto. Qui passava la strada per la colonia e il porto di Turris Libisonis dove i Romani coltivavano vite e olivo. Oggi il paesaggio è intatto con resti della villa romana di Santa Filitica a ricordare quei tempi raffinati.

Il vino lo fa la luce. Come diceva Giacomo Tachis, enologo che ci ha aiutato a far nascere le vigne. Bisogna studiare la luce per capire dove piantare ogni ceppo. Luce del sole sardo e del Mediterraneo riflessa dal mare unita alle brezze marine e alla mineralità dei suoli permettono di ottenere uve speciali di forte carattere e identità definita. Sole, mare e vento: in questa terra nascono grandi vini.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon