Cantina Pedres
Olbia
, SS
La Cantina delle Pietre, fondata dal giovane Giovanni Mancini, trae origine dalla lunga tradizione vinicola della famiglia Mancini che affonda le radici alla fine del XIX secolo. Situata a Gallura, una delle regioni vitivinicole più rinomate d’Italia e del mondo, la cantina ha avviato la sua attività nel 2002 ad Olbia, producendo vini di eccellente qualità ottenuti da uve selezionate provenienti esclusivamente da Gallura.
La filosofia aziendale della Cantina delle Pietre si basa sull’idea che la qualità del vino si determina soprattutto nel vigneto. Attraverso una gestione attenta e professionale, l’azienda ricerca costantemente l’eccellenza dei propri prodotti per offrire al consumatore vini autentici e di origine certificata. I vigneti, tutti di proprietà dell’azienda e situati a Monti e Calangianus a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, godono di terreni granitici e sabbiosi che consentono di ottenere produzioni limitate ma di altissima qualità.
La Cantina delle Pietre si distingue per la cura dei dettagli in ogni fase della produzione, dall’agricoltura alla commercializzazione e all’accoglienza. Con uno stabilimento produttivo di 3000 metri quadrati in grado di generare oltre un milione di bottiglie all’anno, l’azienda fa uso di moderne tecnologie vinificatrici pur mantenendo processi tradizionali per soddisfare i palati più esigenti.
I vini proposti dalla Cantina delle Pietre includono Vermentino di Gallura DOCG, Cannonau di Sardegna DOC, Moscato di Sardegna DOC e Colli del Limbara IGT rosso. Sotto la consulenza di enologi nazionalmente riconosciuti, la cantina produce tre varietà di Vermentino (Plebi, Jaldinu e Thilibas), uno spumante Moscato molto apprezzato e altri vini pregiati.
La Cantina delle Pietre accoglie con entusiasmo i visitatori, considerando la visita diretta alla cantina e la degustazione dei suoi prodotti come il modo migliore per presentarsi ai consumatori in modo autentico.