Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the polylang domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.mediterraneum.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Translation loading for the astra domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /web/htdocs/www.mediterraneum.eu/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Sa Pruna

Sa Pruna

Jerzu
, NU
Cantina Sa Pruna - Jerzu (NU)

La cantina Sa Pruna è situata a Jerzu, un piccolo comune dell’Ogliastra che si erge a 427 metri di altitudine nella suggestiva valle del rio Pardu. Circondata da singolari altipiani calcarei come i tacchi di Porcu’e Ludu e di Troiscu, Jerzu vanta una lunga tradizione legata alla produzione vinicola, come testimonia un antico atto notarile del 1130 che attesta la cessione di vigne in questo territorio.

I vigneti dell’Azienda Agricola Sa Pruna si estendono nelle località di Perdarba e Alustia. Perdarba, situata tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare, dista solo 3 km da Jerzu lungo la strada provinciale 11 che collega il comune a Genn’e Cresia. Qui si trova il celebre vigneto di Cannonau, piantato da Priamo Boi e dalla moglie Assunta nel lontano 1968 e successivamente ereditato da Giovanni Serra e Maria Boi negli anni ’90.

In passato, l’azienda vendeva le proprie uve alla Cantina Sociale di Jerzu e ad altre realtà vinicole attratte dalla qualità dei prodotti. Tuttavia, nel 2017 Giovanni ha deciso di intraprendere la vinificazione in proprio per valorizzare al massimo le proprie passioni, dopo aver dimostrato con successo la bontà dei suoi vini tramite prove di vinificazione.

Oggi l’azienda è gestita da Giovanni, Maria, Michele e Claudia Serra insieme all’enologo Dr. Antonio Mura. Tutti loro sono uniti dalla passione per il territorio e desiderano trasmettere attraverso il vino i profumi unici della loro terra. Da questa collaborazione sono nati Juannè, Curiosu, Delussu e Bucchiau nel 2017: vini Cannonau al 100% che racchiudono l’anima dei filari di Perdarba e Alustia con i loro profumi avvolgenti.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon