Villa di Quartu

Quartu Sant'Elena
, CA
Cantina Villa di Quartu - Quartu Sant'Elena (CA)

Villa di Quartu è l’antico nome di Quartu, una città del sud della Sardegna nata da un antico borgo agricolo durante il periodo giudicale. Il nome scelto dall’azienda rappresenta il legame affettivo e culturale con il territorio. Fondata nel 1994, Villa di Quartu è l’evoluzione di piccole aziende vitivinicole a conduzione familiare che operano con passione da quattro generazioni. Le radici della tradizione vitivinicola quartese risalgono al medioevo e la qualità dei vini prodotti ha reso Quartu uno dei centri vitivinicoli più importanti del Basso Campidano.

I nostri vigneti si estendono sulle dolci colline che si affacciano sul Golfo degli Angeli, grazie ai terreni calcareo-sabbiosi e alla coltivazione della vite seguendo le tradizioni dei nostri padri: sistema di allevamento ad alberello o spalliera bassa, potatura invernale seguita da una potatura verde attenta. La vendemmia inizia quando le uve raggiungono la giusta maturazione e vengono raccolte manualmente per essere vinificate artigianalmente.

Coltiviamo varietà tradizionali come Nuragus, Vermentino, Moscato, Malvasia per i vini bianchi e Monica, Cannonau, Barbera e Bovale per i rossi. Le nostre cantine nel centro storico di Quartu sono dotate delle più moderne tecnologie per garantire la lavorazione delle uve con pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata. Rispettiamo il rapporto tra l’uomo e la natura concentrando la nostra attenzione sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

La nostra vocazione vitivinicola ci ha insegnato a produrre vini genuini che riflettono la tipicità del territorio del sud Sardegna.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon