Cantina Nuorese
Nuoro
, NU
La Sardegna, beneficiando delle condizioni climatiche mediterranee, soprattutto nella terra di Nuoro, è da sempre rinomata per la produzione di vini pregiati.
Il concetto di creare una cantina basata su modelli imprenditoriali innovativi è relativamente recente, nato nei primi anni del 2000 per affrontare la frammentazione delle aziende vinicole in Sardegna e garantire un contatto diretto con i consumatori. L’azienda opera da diversi anni con l’obiettivo di valorizzare spazi dove il prodotto e l’immagine della Sardegna hanno priorità rispetto a luoghi e prodotti sconosciuti al pubblico.
Le decisioni aziendali cruciali si basano su questo principio. I vitigni e i produttori sono tutti originari e residenti in Sardegna, come il carignano e il cannonau, vitigni di grande rilevanza a livello regionale.
Infine, particolare attenzione viene dedicata al produttore coinvolgendolo in ogni fase della selezione e produzione. È noto che un ottimo vino nasce da materie prime eccellenti, le quali possono essere coltivate solo da persone appassionate. Il nostro obiettivo è riportare l’uomo e la natura al centro dell’attenzione.