Tenute Smeralda
Donori
, CA
“
Dorgali si trova nella zona centro-orientale della Sardegna, nella provincia di Nuoro. Il territorio comunale, che è l’ottavo in Sardegna per dimensioni (225 km2), include anche la frazione di Cala Gonone.
Si tratta di un territorio molto variegato, che va dalle coste basse e sabbiose o scoscese della baia di Cala Gonone, fino alle montagne del Supramonte nell’entroterra, raggiungendo i 1086 m con il Monte Oddeu.
Il territorio è attraversato da numerosi corsi d’acqua, tra cui i più importanti sono il Rio Flumineddu che scorre nella fertile valle di Oddoene, il Rio Isalle e il Fiume Cedrino che, grazie alla diga di Preda’e Othoni, forma il grande lago artificiale di Iriai.
A pochi chilometri dal paese si trovano altre bellezze come la valle del Lanaittu, il villaggio nuragico di Tiscali e le fonti di Su Gologone.
Muovendosi verso la costa e superando una breve galleria, si può ammirare il meraviglioso golfo di Orosei. Una tortuosa strada porta alla frazione di Cala Gonone, con le sue insenature e calette.”