Tenute Sa Conca

Berchidda
, SS
Cantina Tenute Sa Conca - Berchidda (SS)

Dopo il ritorno dal fronte, alla fine della Grande Guerra nel 1919, Loe realizzò il suo sogno più grande. Fondò un piccolo vigneto a “Sa Conca” a Berchidda, nella terra dove aveva trascorso la sua giovinezza. Nonostante gli inenarrabili sacrifici che aveva fatto e che rischiavano di vanificare gli anni passati sui campi di battaglia.

Quella terra battuta costantemente dal vento e ricoperta di roccia granitica si rivelò in breve tempo il luogo perfetto per coltivare il Vermentino. L’uomo generoso amava far assaggiare ai suoi amici quel vino dal colore paglierino e dagli aromi fruttati, la cui fama presto raggiunse i paesi vicini. Ben presto ogni occasione importante come matrimoni o nascite erano celebrate con il Vermentino di Loe.

I suoi figli hanno continuato negli anni successivi la produzione di questo vino impareggiabile senza mai avviare un’attività commerciale. Alla fine degli anni Novanta, la terza e quarta generazione di questi veri pionieri hanno ampliato l’area originaria del vigneto iniziando a produrre un Vermentino tra i più eleganti e raffinati che la terra di Gallura possa offrire oggi.

Cerca su Amazon Cerca su Amazon