Vino: Loi Corona | Isola dei Nuraghi I.G.T.
Cantina: Vitivinicola Alberto Loi
Loi Corona: Il vino rosso Loi Corona è un vino a Indicazione Geografica Tipica – Isola dei Nuraghi, creato con un blend di Cannonau Cru delle Riserve tenute Cardedu, vitigni autoctoni della Sardegna e varietà introdotte di recente.
Caratterizzato da un colore Granato brillante e consistente, al naso si presenta elegante con una rara intensità, persistenza ed ampiezza nei profumi. Emergono note balsamiche e speziate che si fondono con ricchi aromi fruttati di marasca, mora e frutti di bosco. Al palato si conferma l’equilibrio tra le sensazioni olfattive speziate e fruttate, arricchite da tannini fini, corpo pieno e sapidità con un finale lungo e appagante. Le caratteristiche dei vitigni esprimono una territorialità inconfondibile che trasmette i profumi e i sapori della nostra terra.
Questo vino si abbina perfettamente alla cucina “ricca” dei nostri tempi. Si sposa bene con piatti come risotti asciutti, ravioli e gnocchi conditi con ragù strutturati; carni rosse alla griglia come la fiorentina o la sarda modicana; brasati e selvaggina. Tuttavia, proprio come il suo “fratello gemello Tuvara”, ha personalità, sapidità e completezza tali da poter essere apprezzato anche da solo. Si consiglia di servirlo a una temperatura tra i 18-20 °C.