Cantine di Orgosolo
Orgosolo
Via E. Mattana,
Zona P.I.P., sn
08027 Orgosolo (Nu), NU
La cooperativa Vinicola di Orgosolo coinvolge un consorzio di 19 piccoli produttori situati nel pittoresco paese di Orgosolo, in provincia di Nuoro, Sardegna. Fondata diversi anni fa, i membri della cooperativa hanno sempre vinificato le proprie uve utilizzando metodi tradizionali che si tramandano da generazioni.
La zona di produzione si estende sulle suggestive valli di Locoe e Sorasi, nel cuore del comune di Orgosolo. Qui il vitigno Cannonau ha trovato il suo habitat ideale grazie a secoli di coltivazione e cura da parte delle famiglie locali.
I vigneti hanno un’età media di circa 35 anni e si trovano ad un’altitudine media di circa 450 metri sul livello del mare. La gestione agronomica dei vigneti è principalmente a alberello, con basse rese per ettaro che garantiscono la massima qualità delle uve.
Recenti ricerche condotte da esperti confermano l’origine autoctona del vitigno Cannonau. La presenza della vite e della produzione vinicola in Sardegna risale addirittura al 1500 a.C., e tra le varietà coltivate, il Cannonau spicca come il re incontrastato delle uve locali.