Azienda Vitivinicola Muxurida
Samatzai
via Zenobio Lampis 13 Samatzai (Cagliari), 09020 CA
Esperienza secolare nell’arte vinicola
L’antica azienda vinicola Muxurida ha radici che affondano nel XVIII secolo, quando Emanuele Sitzia di Quartu e sua moglie Annica Floris di Armungia piantarono i primi vigneti sulle loro terre.
Emanuele si trasferì a Samatzai alla fine del 1700, dove, oltre a essere un rinomato commerciante di bestiame, sviluppò la sua azienda agricola con una vasta gamma di produzioni, tra cui cereali, legumi, frutta secca, olio d’oliva, formaggi e salumi stagionati.
Nel corso delle generazioni successive, l’azienda è stata tramandata mantenendo sempre vivo l’amore per la cura dei vigneti e la produzione del pregiato vino.
La diversità nei vigneti di Sa Muscurida
La rinomata azienda vinicola Muxurida si estende su circa 40 ettari di terra che ospitano una varietà straordinaria di uve. Tra le 8 varietà coltivate troviamo il Semidano, il Cannonau di Sardegna, il Carignano, il Nasco, il Nuragus, il Montepulciano, la Barbera sarda e il Girò. Attualmente stiamo lavorando al recupero di varietà autoctone ed endemiche in via d’estinzione o quasi scomparse nel nostro territorio: due varietà di uve nere e quattro varietà di uve bianche. Queste varietà suscitano grande interesse sia dal punto di vista ampelografico che enologico nel contesto del Progetto Ricerca Achinas.
Fonte: https://www.muxurida.com/azienda-vitivinicola-muxurida/